Museo del Mobile Imperiale di Vienna

Il Magazzino del Mobile Imperiale, risale al 1747 fu realizzato per volere dell’imperatrice Maria Teresa e fu adibito a deposito di mobili della famiglia degli Asburgo. Con il passare del tempo, il magazzino è stato ampliato, fino al momento in cui ha ospitato, la più grande collezione di mobili del mondo fino ad oggi.

Anche se il magazzino fu creato nel 1747, la prima esposizione presente al suo interno, fu risale al 1924. Da allora, conserva ancora tutt’oggi la sua originale funzione, ovvero, quella di deposito di mobili reali ed imperiali, oltre ad occuparsi del restauro, mantenimento ed esposizione dei pezzi d’epoca imperiale.


L’edificio originale, fu progettato ed ampliato una seconda volta nel 1993, acquisendo una superficie espositiva di 6.000 metri quadrati e diventando uno dei musei più interessanti del mondo.
La collezione esposta, è composta da mobili che appartennero alla famiglia degli Asburgo e che un tempo si trovavano nei palazzi Schönbrunn, Hofburg, Belvedere e Schlosshof.


Nel magazzino erano esposti all’ incirca 6.000 oggetti, oltre ai 160.000 che formavano la collezione, composta da troni imperiali, culle dei principi e modellini delle stanze dei palazzi, ma anche da pezzi del periodo Biedermeier.
Le varie zone del museo espongono i mobili di ognuno dei membri della famiglia reale, in modo tale da mostrare lo stile di vita imperiale e mantenendo viva la leggenda della potente famiglia imperial degli Asburgo.

Informazioni utili

Indirizzo: Andreasgasse, 7 1070 Vienna
Contatto telefonico:+43 1 524 33 57
Sito ufficiale: http://www.moebelmuseumwien.at
Indirizzo e-mail: [email protected]
Orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00