Indirizzo: Josefsplatz 1, 1015 Vienna
Tel: +43 1 534 10
Sito ufficiale: www.onb.ac.at
E-mail: [email protected]
Orario di apertura
Lunedì: 10:00 – 18:00 (chiuso da ottobre a maggio)
Martedì: 10:00 – 18:00
Mercoledì: 10:00 – 18:00
Giovedì: 10:00 – 21:00
Venerdì: 10:00 – 18:00
Sabato: 10:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00
Costo biglietti:
- Adulti: 8€
- Studenti e Vienna Card: 6€
- Acceso gratuito con Vienna Pass
Come arrivarci:
- Metro: Herrengasse, linea U3; Stephansplatz, linee U1 e U3
- Autobus: Albertinaplatz, linea 3A
La Biblioteca Nazionale Austriaca, Österreichische Nationalbibliothek, è una delle biblioteche storiche più belle del mondo. La sua costruzione è stata voluta dall’ imperatore Carlo VI nel XVIII secolo e fu adibita a biblioteca privata della corte; data la sua bellezza e maestosità questa biblioteca è definita ancora oggi come il gioiello architettonico barocco nel XVIII secolo.
Questa biblioteca, è stata allestita all’interno dell’edificio dell’Hofburg anch’esso in stile barocco, ed è stata la residenza invernale degli Asburgo, infatti, al suo interno, vi sono ben oltre sette milioni di volumi divisi in varie collezioni.
Grazie a quest’ultima, non si parla solamente di una semplice biblioteca ma, di una delle biblioteche più importanti del mondo.
Cos’è possibile trovare nella Biblioteca Nazionale
Nell’ Österreichische Nationalbibliothek non sono presenti solo libri, ma contiene anche collezioni speciali spartiti e partiture di alcuni grandi maestri della musica classica, papiri, carte e ancora tanto altro
All’interno di questa biblioteca sono presenti anche tre musei:
-
il Papyrusmuseum con scritti antichi su questo materiale risalenti addirittura al XV secolo A.C.
- il Museo dell’Esperanto dedicato ad una lingua riconosciuta universalmente
- il Globenmuseum, un museo dei mappamondi unico e che contiene mappe antiche, planisferi, nozioni cosmogoniche e cartografiche usate un tempo.
Qui è custodita anche una copia della Bibbia di Gutenberg del 1455 (oggi ne esistono solo 49 copie, in tutto il mondo), oltre alla Tabula Peutingeriana, una mappa risalente al XIII secolo relativa alle vie militari dell’impero romano e i Dioscuri di Vienna, un codice miniato greco del VI secolo.
Cosa offre la Biblioteca Nazionale
La biblioteca ha a cuore la soddisfazione dei suoi utenti, per questo offre servizi impeccabili, indirizzandosi prettamente a studenti e ricercatori.
Gli utenti, hanno la possibilità di registrarsi attraverso un abbonamento annuo conveniente grazie al quale, si ha diritto all’utilizzo delle sale di lettura oltre che alla richiesta dei volumi.
È fornita anche un’ottima rete wi-fi che permette di prenotare i libri disponibili; la biblioteca dispone di un grande database a cui l’utente può accedere tramite password e username fornita al momento dell’iscrizione.
Grazie a questo database si possono ordinare i testi, con un tetto massimo di dieci testi alla settimana. Non è disponibile il servizio “prestito” , ma possono essere scannerizzati e in parte fotocopiati, secondo le norme di legge, all’interno dell’edificio.
Prunksaal, Sala Magnifica
Il cuore della biblioteca è senza dubbio la Prunksaal (Sala Magnifica); questo luogo rappresenta la traduzione oggettiva della parola magnificenza e contiene al suo interno all’incirca duecentomila volumi pubblicati tra il 1500 e il 1850;
tra questi volumi, particolare rilievo assumono quelli della collezione appartenuta ad Eugenio di Savoia con più di quindicimila testi. Qui il tempo sembra essersi fermato ed è possibile rivivere epoche antiche;
La sala è stata realizzata tra il 1723 e il 1737 dall’ architetto austriaco Joseph Emanuel Fischer von Erlach. Successivamente, il pittore Daniel Gran, rappresentante del barocco austriaco, completò nel 1730 gli affreschi delle volte con temi che spaziano dai soggetti profani e bellici nell’ingresso alle allegorie della pace nell’omonima ala.