I dolci tipici più buoni di Vienna

Pubblicato da: Tamara Zotti Categoria: Uncategorized Commenti: 0

La pasticceria austriaca è conosciuta ed amata in tutto il mondo; Vienna, in particolare, è una città molto ambita dai golosi e troverete buonissime pasticcerie e caffetterie ad ogni angolo.

Scopriamo insieme quali sono i dolci tipici viennesi più buoni:

Sachertorte

La Sachertorte è senza dubbio il dolce più famoso di Vienna. Trattasi di una deliziosa torta al cioccolato con due strati di pan di spagna al cioccolato con al centro un sottile strato di marmellata di albicocche, il tutto ricoperto di uno strato di glassa al cioccolato fondente. La ricetta segretissima di questo dolce è stata per anni contesa da due delle più grandi pasticcerie viennesi: Cafè Sacher e Demel; tuttavia, ad oggi, se volete assaggiare la ricetta originale, la troverete proprio da Cafè Sacher.

Ricetta Sachertorte - un originale di Vienna - vienna-trips.at

Krapfen

Dolce austriaco conosciuto in tutto il mondo. I Krapfen sono delle frittelle tondeggianti di pasta dolce lievitata ricoperte di zucchero. Sono tipici del periodo di carnevale ma è possibile assaggiarli tutto l’anno.

The Best Krapfen in Vienna, Austria

Strudel di mele

Comune tipo di strudel con pastasfoglia e mele. Questo dolce è particolarmente legato a Vienna ed i viennesi consigliano di non dimenticare di abbinare lo strudel ad una bella tazza di caffè viennese, panna montata e scaglie di cioccolato.

Strudel di mele - Wikipedia

Kaiserschmarrn

Uno dei più famosi dessert austriaci. È una spessa crepe spezzata che viene cosparsa di zucchero a velo e servita con marmellata di ribes, mirtilli o salsa di mele. Ottima da assaporare con una tazza di tè o cioccolata calda fumanti.

Pancakes austriaci| Schär

Kardinalschnitte

Dolce tipico della cucina austriaca creato per la prima volta dal pasticciere viennese Heiner. La Kardinalschnitte si compone di strisce di meringhe alternate a strisce di pan di Spagna oppure di pasta biscotto, il tutto farcito con panna montata e confettura ai frutti rossi. Una volta raffreddata, la torta viene tagliata a pezzi e servita con lamponi, fragole o tutto ciò che si preferisce.

Kardinalschnitte: la ricetta del dolce austriaco a tagli cardinali ideale  come dessert

Marillenknödel

Piatto dolce viennese composto da un impasto a forma di gnocco in cui vengono poste all’interno albicocche o susine; gli gnocchi vengono poi bolliti in acqua leggermente salata, ricoperti nel pangrattato, fritti ed infine cosparsi di zucchero a velo. Un dolce davvero particolare.

Marillenknödel in Nussbrösel - cookiteasy by Simone Kemptner

Kipferl

Piccoli dolcetti con farina di mandorle e zucchero a velo a forma di mezzaluna; sono tradizionali viennesi soprattutto nel periodo natalizio. Delicati e friabili, sono perfetti per la prima colazione ma anche per accompagnare un buon caffè viennese.

Vanilla Kipferl (Crescent-Shaped Vanilla Cookies) - vienna.info

Mohr im Hemd

Tortino ripieno di cioccolato fondente, con palla di gelato alla vaniglia, generalmente servito con panna montata e salsa al cioccolato. La creazione di questa ricetta risale al 1888; il 14 Marzo di quell’anno all’opera di Vienna è andato in scena per la prima volta l’Otello di Verdi e, in onore del protagonista, le caffetterie della capitale hanno creato questo goloso dolce, dal colore scuro, proprio come Otello: il Moro di Venezia.

MORO IN CAMICIA (Mohr im Hemd) | Blog di PARLIAMO TEDESCO.altervista.org

Condividi questo post