La Grande Galleria

La Grande Galleria è il cuore dell’edificio del castello; con un totale di 420 m², è stata utilizzata per ricevimenti festivi, balli e sale riunioni. La stanza possiede numerose finestre che si affacciano sul giardino e sono arredate con specchi di cristallo disposte in posizioni opposte tra loro.


Le pareti sono bianche e decorate con stucchi rococò dorati mentre, il soffitto è coperto da tre grandi dipinti. Inoltre, più di 60 candelabri dorati e due pesanti lampadari hanno, originariamente donato luminosità all’intera stanza.
I tre grandi dipinti che ricoprono il sofffitto, sono opere realizzate a cura del pittore italiano Gregorio Guglielmi. In questo dipinto vi sono diversi significati;


l’affresco medio raffigura il benessere della monarchia sotto il regno di Maria Teresa, ma anche le virtù personificate del regno, ovvero, Franz Stephan e Maria Teresa seduta sul trono nel mezzo, infine, le allegorie delle terre della corona con le loro rispettive ricchezze sono disposte tutt’intorno a questo gruppo.


Oltre ai concerti e agli eventi, la Grande Galleria è ancora oggi, utilizzata per ospitare ricevimenti statali. Nel 1961, proprio qui, ebbe luogo l’incontro tra il presidente americano John F. Kennedy ed il premier sovietico Nikita Khrushchev.

Informazioni utili

Indirizzo: Schönbrunner Schloss Strasse, 47 Vienna
Contatto telefonico: +43 1 81113239
Sito ufficiale: https://www.schoenbrunn.at/
Indirizzo e-mail:[email protected]
Orario di apetura: tutti i giorni dalle 09:30 alle 17:00