Museo di Sissi

La principessa Elisabetta è diventata da tempo un personaggio mitico. Il Museo di Sissi è ubicato all’interno degli Appartamenti Imperiali della Hofburg ed offre proprio un confronto fra mito e realtà.


Il Museo di Sissi a Vienna è dedicato ad un vero e proprio approfondimento della vita della monarca austro-ungarica, reso possibile grazie alla riproduzione dell’ambiente in cui l’imperatrice Elisabeth, detta “Sissi” ha condotto la propria vita

Attraverso questa mostra, emerge la vita privata di Elisabetta e i vari aspetti che hanno caratterizzato questa monarca come, la sua ribellione al cerimoniale di corte e la sua fuga nella bellezza, nelle imprese sportive, nei viaggi, nella poesia e tanto altro.

Il museo riporta in vita il vissuto della leggendaria imperatrice ripercorrendo il tutto a partire dalla sua spensierata gioventù in Baviera, fino ai tempi dell’amore, concretizzato con il fidanzamento con l’imperatore austriaco.


Viene ripercorsa dunque la vita intera di una leggendaria principessa, una vita, purtroppo volta al termine, a causa di un assassinio di cui fu vittima a Ginevra nel 1898.

Chi visita il Museo di Sissi ha l’occasione di ammirare più di 300 pezzi esposti tra cui vi sono capi di abbigliamento originali, uno scrittoio in miniatura con sopra delle buste da lettera dipinte a mano, alcune delle quali dipinte dalla stessa Elisabeth


ancora, vi è presente la cassetta dei colori ad acquerello, una farmacia da viaggio di 63 pezzi ed infine una ricostruzione del lussuoso vagone-salone di corte di Sissi, sul quale si può anche salire.

Un elevato interesse tra gli oggetti esposti è suscitato dalla ricostruzione dell’abito per la vigilia delle nozze della giovane sposa.

All’interno del tour troviamo esposta, inoltre, anche l’arpa di Elisabeth di quando era bambina, che aveva portato con sé dalla Baviera.

Nel Museo di Sissi è esposta anche la maschera funeraria dell’imperatrice assassinata, allo stesso modo in cui è esposto anche il cappotto nero in penne d’airone, con il quale Elisabeth fu coperta dopo l’attentato al lago di Ginevra e portata all’Hotel Beau Rivage.

Informazioni utili

Indirizzo: Michaelerplatz 1010, Vienna
Sito ufficiale: http://www.sisimuseum-hofburg.at
Contatto telefonico: +43 1 533 75 70
Indirizzo e-mail: [email protected]
Orario di apertura: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 17:30