Prater

Prater

Indirizzo: Prater 1020 Vienna
Sito ufficiale: http://www.prateraktiv.at

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 20:00

 

Prater e come raggiungerlo



Il Prater è facilmente raggiungibile:

  • Metropolitana: linee U1 o U2 fermata Praterstern
  • Treni urbani: linee S1-S3, S7, S15 Wien Nord
  • Tram: Praterstern, linee 5 e O
  • Autobus: Praterstern, linea 80°


Il Prater è comunemente conosciuto come tale ma, il suo nome completo è Wiener Prater o Prater Wiener; i suoi 1.700 ettari permettono di classificarlo tra i parchi più estesi di Vienna, localizzato nel Leopoldstadt all’interno del secondo distretto della capitale austriaca.

Storicamente l’attuale area del Prater fu definita nel 1560, dall’imperatore Massimiliano II, area di caccia ad uso esclusivo dell’aristocrazia viennese.

Successivamente, nel 1766 l’imperatore Giuseppe II riaprì il parco al pubblico in quanto in precedenza, per scoraggiare i bracconieri, l’ingresso era negato alla gente comune.

Poco dopo è stata ordinata all’interno del parco di Vienna anche la costruzione di caffetterie e sale da the.

Grazie a questa azione, l’immensa distesa verde, considerata “terra di mezzo” tra il Danubio ed il Donaukanal, è stata definita come uno dei luoghi maggiormente amati e frequentati.

Nel 1895, all’interno del Prater fu inaugurato anche un parco d’attrazioni, in cui ancora oggi è possibile divertirsi grazie alle sue 250 attrazioni.

Tutto questo ha fatto sì che il Prater fosse considerato il parco divertimenti più grande e più famoso di Vienna. Oggi è anche noto semplicemente come grande parco di Vienna.

Considerato uno dei maggiori parchi divertimenti dell’Austria, il Prater offre davvero tanto, dalle piste dell’autodromo ai baracconi del tiro a segno, dalle montagne russe ai trenini dell’orrore e addirittura simulatori di volo e tanto altro; nonostante questo, la pratica della caccia è stata permessa fino al 1920.


 

Prater ruota panoramica di Vienna


La ruota panoramica del Prater alta ben 60m, è il simbolo più grande, più importante e più rappresentativo della città di Vienna a partire dalla sua inaugurazione nel 1897, svoltasi in occasione dell’avvenuta incoronazione dell’imperatore Francesco Giuseppe I.

Nel corso del tempo, la ruota ha superato innumerevoli catastrofi naturali e conflitti bellici. Ha vissuto la I° Guerra Mondiale, durante la quale fu fuori uso per un periodo lungo 2 anni.

Durante il secondo conflitto mondiale, parte della ruota fu distrutta e a causa di questo, la sua ricostruzione ha permesso di posizionarvi solo 15 delle 30 cabine di cui disponeva in origine.

Questo ridimensionamento della ruota destò nella popolazione viennese l’impressione che essa mancasse di qualche dente e da qui le fu attribuito l’aggettivo “sdentata“.

Oggi, le restanti cabine non montate a seguito della ricostruzione della ruota, sono posizionate ai suoi piedi ed ospitano la cosiddetta mostra Panorama-la ruota del tempo, offrendo un viaggio di 2000 anni all’interno della storia viennese.


 

Curiosità sulla ruota panoramica


Nel tempo, il Prater ed in particolare la ruota panoramica sono stati molto apprezzati come set cinematografici infatti sono stati protagonisti di diversi film come, il terzo uomo, James Bond 007-Zona pericolo, Before sunrise ed altri ancora


 

Attrazioni per bambini


Se partite alla scoperta del Prater accompagnati dai più piccoli, anche per loro il divertimento è assicurato grazie al Kasperltheater il famoso teatrino delle marionette ma, vi è divertimento anche grazie al tradizionale trenino in grotta e a tante altre cose.


 

Il Prater Verde


Il Prater è anche una stupenda ed immensa distesa verde che offre ampi prati e boschi; si tratta di un’ambiente ideale per effettuare passeggiate rilassanti, escursioni tonificanti, jogging, lunghe passeggiate in bicicletta, sui pattini e molto altro ancora.

 

Attrazioni del Prater



Oltre alla ruota panoramica, all’interno del Prater è possibile godere di ben altre numerose attrazioni come:


  • Trenino Liliputabh
  • Le montagne russe
  • Trenino Alt Wiener Grottenbahn
  • Praterturm
  • Museo delle cere madame Taussaud
  • Praterdome


Dove mangiare al Prater

 

Prater dove dormire