Recensione libro: “Mozart sulla soglia della fortuna”

Pubblicato da: Daniela Mazzone Categoria: Recensioni libri Commenti: 0

Il libro

Dotato di memoria prodigiosa e del cosiddetto orecchio assoluto, la figura di Wolfgang Amadeus Mozart è una delle più affascinanti della storia della musica. Infatti il musicologo Christoph Wolff, con il suo approccio storico e accademico, scrive un libro biografico intitolato: “Mozart sulla soglia della fortuna” nel quale ci offre una prospettiva dettagliata e accurata sulla vita del compositore negli ultimi 4 anni di vita, sulla sua formazione musicale, sulle sue opere e sul contesto sociale e culturale in cui visse.

Il libro offre quindi una panoramica approfondita sulla vita e l’eredità di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Al suo interno è possibile leggere come la carriera di Mozart si sia evoluta negli anni, soprattutto quando l’imperatore d’Austria Giuseppe II lo ha assunto al suo servizio in qualità di “compositore da camera della corte imperialregia”, una carica di elevato prestigio.

Un particolare spazio è riservato ai maggiori capolavori, dal Flauto magico ai Quartetti prussiani, dalle ultime sonate al Requiem.

Infine, tra i capitoli più significativi, vi è uno specificamente dedicato alle vaste e spesso trascurate opere incompiute lasciate da Mozart. Questi documenti non solo ci permettono di accedere al laboratorio creativo del genio austriaco e di comprendere il suo metodo di lavoro, ma ci offrono anche uno sguardo sulla profonda intensità con cui stava lavorando per un grande rinnovamento stilistico ed estetico della musica del suo tempo.

L’autore: Christoph Wolff

Nato a Solingen, in Germania, nel 1940, Christoph Wolff è professore e musicologo emerito all’Università di Harvard, dove ha insegnato dal 1976 al 2012. Inoltre è autore di numerosi testi sulla storia della musica. Attualmente dirige il Bach-Archiv di Lipsia ed è Presidente del Répertoire International des Sources Musicales di Parigi.

Perché comprare e leggere “Mozart sulla soglia della fortuna”?

  • Costa solo 22,00€ 
  • La lettura è veloce e ci fa muovere con ordine attraverso le peripezie musicali di Mozart
  • Il libro ci fornisce una prospettiva diversa sugli ultimi 4 anni di vita del compositore

Il libro è pubblicato da EDT (Edizoni di Torino).

Condividi questo post