Schönbrunn parco

Il parco di Schönbrunn è ampio e variegato; riprende lo stile barocco francese ed è stato progettato da Jean-Nicolas Jadot e Adrian von Steckhoven, su ordine dell’imperatrice Maria Teresa.

Schönbrunn parco
(photo.vienna.info)

Un primo progetto del parco venne stilato da Fischer von Erlach, ma questo fallì molto presto; per questa ragione il progetto venne attuato a partire dal 1695 per mano di Jean-Nicolas Jadot e venne costruito anche in anticipo sulla struttura stessa del palazzo per dar tempo alle piante di crescere.

Con l’imperatrice Maria Teresa, i cambiamenti interessarono anche il giardino e dal 1750, i due parterre laterali vennero allargati fino alle dimensioni attuali.

La trasformazione del progetto venne anche fortemente voluta dall’imperatore Francesco Stefano il quale, tra il 1752 e il 1753, vi fece erigere tra gli altri uno zoo, oltre a un prezioso giardino botanico.

Egli si servì dell’olandese Adrian van Steckhoven e del suo assistente Richard van der Schot per la costruzione del nuovo giardino. Nel 1755 venne terminata la costruzione dell’Orangerie.

Schönbrunn parco
(photo.vienna.info)

Successivamente, fu l’imperatrice Maria Teresa a commissionare la costruzione della Gloriette in fondo al giardino, sette anni dopo la morte del marito; a seguito fu costruita anche la grande fontana di Nettuno, presente ancora oggi in fondo al viale centrale del grande parco.

All’epoca neoclassica, del XVIII secolo, risalgono invece la fontana dell’Obelisco (1777) e la rovina (1778). In seguito, l’imperatore Giuseppe II concesse l’accesso al pubblico ai giardini imperiali, ed il palazzo divenne così un importante luogo di aggregazione per la popolazione viennese.

Dalla fine della monarchia anche il palazzo è amministrato dalle dipendenze dello stato.

Parco

Indirizzo: Maxingstraße 1130, Vienna
Sito ufficiale: http://www.bundesgaerten.at
Contatto telefonico: +43 1 877 50 87
Indirizzo e-mail: [email protected]
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle ore 06:30 alle ore 17:30