Stanza del milione

La stanza del milione è una delle stanze più preziose dell’intero castello. In origine il questo spazio, era conosciuto, come Feketin-Kabinett, questo suo nome deriva dal costoso rivestimento rigorosamente in palissandro.
In questa stanza, sono presenti numerose miniature indo-persiane incastonate all’iinterno di 60 cartigli rococò, che mostrano scene della vita privata e di corte dell’impero Moghul, nell’India del XVI e del XVII secolo.


Per adattare le miniature alla forme asimmetriche dei cartigli, i fogli dei singoli membri della famiglia imperiale furono tagliati e ricomposti sotto forma di collage in nuove immagini. Per quanto riguarda l’ arredamento della stanza, si può dire che il lampadario è un’opera che risale al 1760, interamente in bronzo e decorato con diversi fiori a smalto.


Il busto posizionato dietro il sofà invece, ritrae la più giovane figlia di Maria Teresa, Maria Antonietta, nonché futura regina di Francia. Su entrambi i lati della stanza, vi sono numerosi specchi di cristallo posizionati l’uno di fronte all’altro, data questa loro posizione dunque, le rispettive immagini si riflettono fino a dar l’illusione di uno spazio dalle dimensioni infinite.

Informazioni utili

Indirizzo: Schloss Schönbrunn, 1130 Vienna
Contatto telefonico: +43 1 81113239
Sito ufficiale: https://www.schoenbrunn.at/
Indirizzo e-mail: info[at]schoenbrunn.at
Orario di apertura: dal giovedì alla domenica e tutti i giorni festivi dalle 9:30 alle 17:00