Stephansdom – Duomo di Vienna

Indirizzo: 
Stephansplatz 3
1010 Vienna
Tel: 00430151552
Sito Ufficiale: www.stephanskirche.at
E-mail: [email protected]

Come arrivarci:

Autobus: 1A, 3A
Metropolitana: U1, U3
Dall’aeroporto: CAT(City Airport Train) fino a Wien Mitte, poi U3 fino a Stephansplatz
Dalla stazione Vienna ovest (Westbahnhof): con U3 fino a Stephansplatz
Dalla stazione centrale: con U1 fino a Stephansplatz

Stephansdom – Duomo di Vienna, conosciuto anche come Cattedrale di Vienna è uno dei simboli più iconici della capitale austriaca. Situata nel cuore del centro storico nel distretto I (Innere Stadt), questa maestosa cattedrale gotica è un importante monumento di Vienna e un punto di riferimento per i visitatori di tutto il mondo.

 

Stephansdom
(photo.vienna.info)

L’esterno del Duomo di Vienna: dal tetto alle torri

La costruzione della cattedrale iniziò nel XII secolo e richiese diversi secoli per poter essere completata. Il duomo di Vienna è caratterizzato dal tetto maiolicato, completamente rivestito da più di 250.000 tegole colorate e smaltate che formano lo stemma dell’aquila bicefala degli Asburgo. Delle quattro torri quella più famosa è la “Torre Sud” (Südturm), alta 136,4 metri; la torre campanaria a nord (Nordturm), alto solo 68,3 metri e raggiungibile tramite un ascensore, ospita la Pummerin, la più grande campana austriaca.

Stephansdom
(photo.vienna.info)

La Cattedrale di Vienna è anche un importante luogo di culto, con servizi religiosi regolari e celebrazioni speciali durante le festività. Molti visitatori si uniscono alle messe per sperimentare l’atmosfera spirituale unica della cattedrale.

Oltre a essere un importante sito religioso, il duomo di Vienna è anche un centro culturale e turistico. Ogni anno attira milioni di visitatori che vengono ad ammirare la sua architettura maestosa, partecipare a concerti e eventi speciali, o semplicemente passeggiare nel suo suggestivo cortile.

Vuoi visitare Vienna, ma non sai da dove iniziare? Ho la soluzione che fa per te, corri a vedere i nostri itinerari Vienna.