Concerto Capodanno Vienna 2023

Pubblicato da: Redazione Vienna da Vivere Categoria: News Commenti: 0

Il 2023 è in arrivo e con esso anche l’emozionante concerto Capodanno Vienna dell’Orchestra Filarmonica. Sia che tu sia un appassionato di musica classica o che tu voglia semplicemente goderti la magia della città, questa è un’esperienza che non puoi perdere. Come da tradizione il concerto si avrà inizio alle ore 11:15 del 1° gennaio 2023 nella storica ed elegante Sala d’oro del “Musikverein“, sede della tradizionale esecuzione annuale del Concerto di Capodanno dal 1939. Potrai ascoltare la sublime musica dei compositori Strauss e Mozart eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Vienna. Quest’anno il Maestro sarà Franz Welser-Möst alla sua terza direzione dopo il concerto del 2011 e 2013.

La storia del concerto di Capodanno di Vienna

Il famoso concerto di Vienna (in tedesco: “Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker”) si tenne per la prima volta la sera del 31 dicembre 1939 su volontà dell’allora direttore d’orchestra della Filarmonica di Vienna, Clemens Krauss. L’evento era in onore del compositore austriaco Johann Strauss figlio.

Il Musikverein di Vienna

Il Musikverein di Vienna.

Il Musikverein è considerata la sala da concerto tra le più eleganti al mondo. Situato nella omonima piazza Musikvereinsplatz, nello storico distretto Innere Stadt di Vienna. Inoltre è la sede principale dei Wiener Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica. L’edificio fu progettato dall’architetto classicista Theophil von Hansen e inaugurato il 6 gennaio 1870. Al suo interno si trovano 5 sale da concerto di dimensioni differenti:

  • Goldener Saal (“Sala d’Oro”) con 1.745 posti a sedere e circa 300 posti in piedi
  • Brahmssaal (“Sala Brahms”) con 600 posti a sedere
  • Gläserner Saal (“Sala di vetro” con 380 posti a sedere
  • Metallener Saal (“Sala di metallo”) con 70 posti a sedere
  • Steinerner Saal (“Sala di Pietra”) con 60 posti a sedere 

Nella Sala d’Oro, impreziosita da composizioni di fiori offerti da Vienna City Gardens, si tiene il concerto di Capodanno di Vienna. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.musikverein.at.

Il programma del concerto 2023

Il concerto del 2023, eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Vienna, dai cori del Vienna Boys Choir e Vienna Girls Choir, sarà diretto dal Maestro Franz Welser-Moest e prevede l’esecuzione delle seguenti opere musicali:

  • Eduard Strauß, “Wer tanzt mit? Polka schnell”, op. 251
  • Josef Strauß, “Heldengedichte. Walzer”, op. 87
  • Johann Strauß II., “Zigeunerbaron-Quadrille”, op. 422
  • Carl Michael Ziehrer, “In lauschiger Nacht. Walzer”, op. 488
  • Johann Strauß II. “Frisch heran! Polka schnell”, op. 386
  • Franz von Suppè “Ouvertüre zur Operette Isabella”
  • Josef Strauß “Perlen der Liebe. Walzer”, op. 39
  • Josef Strauß “Angelica-Polka. Polka française”, op. 123
  • Eduard Strauß “Auf und davon. Polka schnell”, op. 73
  • Josef Strauß “Heiterer Muth. Polka française”, op. 281
  • Josef Strauß “For ever. Polka schnell”, op. 193
  • Josef Strauß “Zeisserln. Walzer”, op. 114
  • Josef Hellmesberger (Sohn) “Glocken-Polka mit Galopp aus dem Ballett Excelsior”
  • Josef Strauß “Allegro fantastique. Orchesterfantasie, Anh”. 26b
  • Josef Strauß “Aquarellen. Walzer”, op. 258
  • “An der schönen blauen Donau” (in italiano: “Sul bel Danubio blu“), op. 314, di J. Strauss II.

Come da tradizione il concerto è sponsorizzato dalla prestigiosa società svizzera Rolex.

Un ballerino italiano al concerto di Vienna 2023

Davide Dato, ballerino italiano al concerto di Vienna.

Tra i ballerini che vedremo in tv tra un valzer e l’altro ci sarà anche il biellese Davide Dato, nominato “Danzatore dell’anno 2022” dalla rivista tedesca Tanz e primo ballerino dell’Opera di Vienna. Per lui sarà la nona volta al Concerto di Capodanno di Vienna anche se le parti danzate che vedremo sono state girate lo scorso agosto. Quest’anno sia i costumi che le coreografie sono inglesi: Ashley Page è la coreografa degli undici solisti, mentre i costumi del balletto sono stati disegnati da Emma Ryott. Le parti danzate, una polka e due valzer, accompagneranno tre brani selezionati del concerto:

  • “Perle d’amore” (Perlen der Liebe) di Josef Strauss, girato nel palazzo rococò di Laxenburg e nel suo parco
  • “Auf und davon” di Eduard Strauss girato nel padiglione del giardino dell’Abbazia di Melk
  • “Sul bel Danubio blu di Johann Strauss jr” girato nelle sale interne del monastero di Melk.

Chi trasmette e dove vedere il concerto di Capodanno di Vienna

La tradizionale esecuzione del Concerto di Capodanno di Vienna è trasmessa ogni anno in più di 90 paesi da una varietà di reti televisive, radio e piattaforme digitali. Il concerto è dunque seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo. Sin dal 1936 la trasmissione del concerto è curata da ORF, la principale emittente radiofonica e televisiva austriaca.In Italia il concerto di Capodanno di Vienna sarà trasmesso su Rai 2, in differita, alle ore 13:30, domenica 1° gennaio 2023.

Come prenotare il Concerto di Capodanno di Vienna

Se desideri partecipare al Concerto di Capodanno a Vienna del 2023, è troppo tardi. I biglietti sono stati assegnati a marzo scorso a seguito di un’estrazione. Ad ogni modo è necessario registrarti sul sito ufficiale dell’Orchestra Filarmonica di Vienna indicando le preferenze del biglietto (la registrazione ha una validità di un anno) entro il 28 febbraio. Il prezzo del biglietto varia dai 35,00 euro ai 1.200,00 Euro a persona, a seconda del posto. Nel mese di marzo vengono poi ufficializzati i nomi dei vincitori.

Come vestirsi per il concerto di capodanno a Vienna?

Per l’iconico concerto di Capodanno a Vienna, un abbigliamento adeguato è fondamentale. I visitatori devono assicurarsi di essere eleganti per non passare inosservati. Gli uomini possono optare per un abito più formale come una giacca scura, una camicia bianca e pantaloni scuri. Per completare il look, le scarpe devono essere lucide e ben abbinate all’outfit. Le donne possono indossare un vestito da sera o un abito da cocktail. Si consiglia di scegliere colori classici come il nero, il blu navy o il grigio antracite. Un paio di scarpe con il tacco alto aggiungerà quel tocco di eleganza in più che caratterizza l’atmosfera del concerto di Capodanno a Vienna. Per quanto riguarda gli accessori, le persone possono scegliere tra gioielli oro o argento e borse piccole ma eleganti. Per sentirsi ancora più a proprio agio al concerto, si può portare con sé anche un cappotto caldo così da essere preparati alle temperature più basse della notte.
 

Condividi questo post