Recensione romanzo: “Viaggio a Vienna”

Pubblicato da: Daniela Mazzone Categoria: Recensioni libri Commenti: 0

Due protagoniste, due grandi amiche, Anna e Renata.

Anna è una donna energica e vivace, che si dedica con grande passione alla sua carriera di giornalista e ha un marito. Nasconde un forte ma frustrato desiderio di diventare madre e un amore adolescenziale che non ha mai dimenticato. Renata, invece, vive a Vienna ed è separata, con un figlio ormai adulto.

Dopo essersi conosciute sulle panche di scuola al liceo, Anna e Renata sono state separate dagli eventi della vita. Le due amiche decidono di ritrovarsi in un viaggio a Vienna, organizzato e voluto da Anna come una pausa dal lavoro, un momento per riprendersi e ritrovare sé stesse.

Tra racconti di monumenti e musei il lettore si trova desideroso di seguire Anna e Renata nel processo di ricomposizione del puzzle imprevedibile che gradualmente troverà la sua definizione.

Il lettore si lascia trasportare insieme alle due amiche nell’accogliente atmosfera delle pasticcerie viennesi, dove possono scaldarsi dal freddo e godersi le delizie per le quali Vienna è famosa. Si immergono negli incontri e negli scorci della splendida città, assaporando i piatti che non solo riscaldano e rinvigoriscono il corpo, ma anche l’anima.

L’autrice: Daniela Alibrandi

Daniela Alibrandi è un’autrice italiana nata a Roma e ha trascorso la sua adolescenza negli Stati Uniti. Durante la sua carriera professionale, si è dedicata a diverse attività, tra cui scambi culturali nell’ambito del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea, oltre ad essere coinvolta in altri settori dell’istruzione. È sposata e ha due figli. Ha pubblicato dieci romanzi e un’antologia, ottenendo diversi riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Leggi l’intervista a Daniela Alibrandi.

Perché leggere “Viaggio a Vienna”?

L’autore si avvale di una scrittura limpida e dettagliata che si fonde con la profonda essenza di una trama avvincente e sorprendente. Il romanzo riesce a catturare il lettore, coinvolgendolo al punto da spingerlo a divorare le pagine avidamente e gustare appieno le sfumature della città.

Non solo monumenti di rara bellezza, boccoli di Sissi, caffè accompagnati da panna e cioccolatini, sedute in velluto rosso, danze e opere liriche, ma anche cibo speziato servito in taverne, fame di luce del sole e alcol per saziare quella fame.

“Viaggio a Vienna” è il romanzo perfetto per chi ama l’elegante città di Vienna. Pubblicato nel 2020 da Morellini editore (narrativa), è in vendita a 15,90€.

Condividi questo post