“111 luoghi di Vienna che devi proprio scoprire” di Peter Eickhoff

Pubblicato da: Valeria Bianco Categoria: Recensioni libri Commenti: 0

Peter Heickhoff

111 luoghi di Vienna che devi proprio scoprire è una guida tascabile pubblicata ad ottobre 2015, è costituita da 230 pagine in cui ritroviamo numerose fotografie della meravigliosa città, a cura di Karl Haimel e delle cartine geografiche ben dettagliate della capitale austriaca.
L’editore del libro è Emons, mentre l’autore è Peter Heickhoff, nonché un uomo appassionato di Vienna, che ha deciso di dedicare la sua vita alla scrittura e alla scoperta delle città storiche più affascinanti, di cui parla nelle sue pubblicazioni.

Contenuto della guida “111 luoghi di Vienna che devi proprio scoprire”

I primi luoghi Viennesi da scoprire sono per lo più dei luoghi figurativi ovvero dei cimeli di cui i Viennesi sono orgogliosi, come il tram più antico della città, il famoso “5 “o il balcone di Horvàth.

Tutti noi conosciamo i Kaffeehäusere la guida ci indica le 10 caffetterie storiche e caratteristiche di Vienna. La particolarità è che ogni caffetteria porta con sé una storia ed esprime lo stile caratterizzante del luogo.   
Tra le numerose Kaffeehäuser spicca il Loos-Bar “la madre di tutti i bar” e se ne trovano di tutti i tipi, ci sono le caffetterie letterarie e storiche più eleganti, in cui è presente un’atmosfera rilassata e silenziosa in cui i clienti si dedicano alla lettura e allo scambio di battute, mentre i bar più recenti, offrono la possibilità di trascorrere del tempo in compagnia, in cui c’è la possibilità di scegliere tra più di 500 giochi di società.  

Passeggiando tra le vie della città dovrete passare da:” la Ballgasse” un vicolo che si è fermato al periodo medievale e porta con sé gli strascichi della Vienna del passato dove il tempo scorre più lentamente rispetto agli altri vicoli più moderni della città.

Degno di nota è il museo della fotografia di WestLicht che comprende una vasta collezione di macchine fotografiche di tutte le epoche, cosa aspettate? Viviamo nell’epoca dei selfie e visitare questo museo può aiutarvi a capire l’evoluzione delle tanto amate fotografie, di cui oggi non riusciamo a fare a meno.

La guida i 111 luoghi di Vienna che devi proprio scoprire è originale e caratteristica perché ha una visione alternativa di quella che è “una guida turistica”. L’autore resta coerente alla sua ideologia in ogni pagina, anche per questo fornisce delle informazioni d’élite su luoghi talvolta sottovalutati…

4 motivi per comprare 111 luoghi di Vienna che devi proprio scoprire

  • Lo trovi a soli 14,95 €
  • Lettura interessante e coinvolgente
  • Presenza di numerose fotografie
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo



Condividi questo post