Il Grand Tour

Il grande percorso di visita del castello prevede molto di più rispetto all’ Imperial tour poiché, oltre alle sale di rappresentanza e agli appartamenti privati di Francesco Giuseppe ed Elisabetta è possibile visitare anche le sontuose sale settecentesche dell’epoca di Maria Teresa.

Il percorso Grand Tour, che conduce attraverso i raffinati ambienti dell’epoca di Maria Teresa, è un’integrazione del più breve percorso Imperial Tour.

Le sale che il visitatore può visitare sono in gran parte arredate con cineserie ed elementi ornamentali provenienti dall’Estremo Oriente. Ne sono una testimonianza, dopo la Sala delle Cerimonie, anche il Salone cinese azzurro e la Stanza Vieux-Laque, che alla morte di Francesco Stefano I fu trasformata in sala commemorativa.

In seconda linea, dopo la Stanza delle porcellane vi è la sala che Maria Teresa aveva battezzato come “Stanza Feketin”, che poco dopo la fine della monarchia prese il nome di Stanza del Milione per via dell’immenso pregio delle pannellature a boiserie di legno di rosa di cui è rivestita.

Nel Salone degli Arazzi sono esposti i preziosi arazzi di Bruxelles. Questo percorso di visita è completato dalla cosiddetta Camera ricca, in cui è in mostra l’unico letto di parata della corte di Vienna che si sia conservato.

È inoltre possibile visitare i saloni di rappresentanza sia nell’ambito di una visita guidata con l’applicazione di un sovrapprezzo che individualmente con l’audioguida /schede descrittive del percorso, fornite gratuitamente.

Riduzioni e agevolazioni

Le riduzioni per gli studenti sono concesse ai possessori di carta internazionale dello studente.

Per i gruppi di studenti è necessaria la presentazione di un attestato con firma e timbro dell’Istituto superiore (modulo da scaricare).

Riduzioni per possessori di tesserino valido per portatori di disabilità. Ingresso gratuito per una persona accompagnante i visitatori non vedenti o in sedia a rotelle se la persona accompagnante è indicata sulla tessera.

 Per le scolaresche di almeno dieci persone è necessaria la presentazione di un attestato con firma e timbro della scuola (modulo da scaricare).