Schönbrunn

Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna
Tel: +43 1 811 13-0
Sito ufficiale: https://www.schoenbrunn.at/it/
E-mail: [email protected]

Il palazzo di Schonbrunn è il più famoso ed il più importante palazzo imperiale austriaco, rappresenta uno dei complessi in stile barocco più belli d’Europa, tanto da occupare un posto all’interno della lista dei beni patrimoni UNESCO.

Schönbrunn
(Photo: Vienna.info)

La maestosa opera architettonica di Schönbrunn è stata in passato la residenza estiva della famiglia imperiale degli Asburgo; quest’ultima è caratterizzata dalla presenza di numerose e lussuose Camere Imperiali assieme al magnifico giardino.

Storia di Schönbrunn

Schönbrunn
(Photo: Vienna.info)

All’interno della Reggia vivevano l’imperatrice Maria Teresa, l’imperatore Francesco Giuseppe, l’imperatrice Elisabetta e la loro famiglia. Alla fine del Seicento l’imperatore Leopoldo I ordinò all’architetto barocco Johann Bernhard Fischer von Erlach, la costruzione di un castello di caccia imperiale per il futuro imperatore Giuseppe I.

Curiosità su Schönbrunn

Il Castello di Schönbrunn dal caratteristico colore giallo, il cosiddetto giallo Schönbrunn, voluto dall’imperatrice Maria Teresa è circondato da un vasto parco che si estende per 120 ettari progettato in stile francese ed aperto al pubblico nel 1779.

Schonbrunn
(Photo: Vienna.info)

Il complesso del castello ospita al suo interno tanti spazi che è possibile visitare; oltre agli Appartamenti reali, vi è il Teatro del castello, il più antico teatro di Vienna, che si può visitare solo in occasione di concerti, ed il Museo delle carrozze dove sono esposte molte delle vetture della Corte di Vienna, tra cui la carrozza dell’incoronazione dal peso di 4 tonnellate.

All’interno della residenza, vi sono 1441 stanze ma, l’Imperial Tour dà la possibilità di accedere solamente ad un numero pari a 22 stanze; tra queste, vi sono gli appartamenti in cui vissero Giuseppe II e sua moglie Elisabetta e poi vi è la Grande Galleria”, lo sfarzoso salone delle feste; tutti gli spazi sopracitati, sono arredate in pieno stile rococò.

A differenza dell’Imperial Tour, il Grand Tour prevede la vista di 40 sale, tra queste, si trovano anche i sontuosi appartamenti abitati un tempo da Maria Teresa e parliamo quindi della Stanza delle porcellane” nota anche come lo “Studio dell’imperatrice”, e la “Stanza del milione rivestita con legno di palissandro.

Il parco è ricco di statue e fontane, una molto imponente è quella di Nettuno, ancora vi si trovano falsi ruderi di stile romanico, come la Rovina romana, inoltre è anche ricco di attrazioni a pagamento; tra queste si trova il labirinto, sia classico che nuovo, la serra delle Palme, realizzata in ferro ed in vetro; è considerata la più grande del suo genere in Europa, ed infine, vi è il Tiergarten, il giardino zoologico più antico in Europa risalente al 1752.

Schonbrunn
Schonbrunn

Per avere una stupenda vista sul parco e sull’intera Vienna vi consigliamo di salire sulla terrazza panoramica, anche questa a pagamento, del porticato neoclassico della Gloriette costruita in cima alla collina come ricordo della vittoria contro i Prussiani avvenuta nel 1757

I tour di Schönbrunn

  • Imperial Tour
  • Grand Tour

Family Pass

Con il Family Pass è possibile rivivere l’atmosfera che caratterizzava la vita a corte durante l’epoca imperiale, grazie a questo si ha accesso a diverse attrazioni come:

  • il Castello di Schönbrunn
  • il Museo interattivo per i bambini
  • lo Schloss Hof nel Marchfeld

L’ ideale per una gita in famiglia, questo permette anche di ottenere un risparmio di almeno un 50 % rispetto ai biglietti singoli.

Schonbrunn
(Photo: Vienna.info)

La visita presso il Castello di Schönbrunn avviene attraverso l’Imperial Tour; l’intera visita si articola in spiegazioni attraverso un’audioguida; il tour del castello avviene attraverso la visita di 22 sale ed ha una durata di 35 minuti.

Oltre ad un’avventura per i più grandi, l’Imperial tour permette di far vivere un’emozione immemorabile anche ai più piccoli, infatti, il Museo sembra quasi prender vita;

presso il Museo interattivo sia, per adulti che per bambini, il Castello di Schönbrunn offre uno spazio interamente dedicato alla scoperta della vita quotidiana dei figli degli imperatori.

Al termine della visita, il divertentissimo sarà assicurato in quanto è concesso il  travestimento in principesse e principini nell’area definita come “Grosser Kaiserhof.” Se si vuole ricevere maggiori informazioni sul Museo per i bambini presso il Castello di Schönbrunn ed in particolare, se ci si vuole documentare su visite guidate tematiche in programma e sugli orari di apertura, è possibile consultare il sito: www.kindermuseumschoenbrunn.at

Schonbrunn
(Photo: Vienna.info)

Il Museo del Castello di Schönbrunn non è l’unica attrazione in questo luogo per i più piccoli; anche la vecchia residenza del principe Eugenio di Savoia situata nella regione orientale dell’Austria Inferiore è, ad oggi, considerata la meta ideale per una gita con tutta la famiglia;

qui è possibile trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, e guardare veramente di tutto come:

  • la residenza stessa pienamente in stile barocco
  • l’elegante palazzo
  • il magnifico giardino a terrazzamenti
  • l’idilliaco podere con tanti animali
  • le botteghe degli artigiani
  • due grandi aranceti

Per avere maggiori informazioni sullo Schloss Hof e su suoi orari di apertura, consultare il sito: www.schlosshof.at

Family Pass e vantaggi

Il Family Pass è valido per la visita del Castello di Schönbrunn limitatamente al giorno e all’orario prescelto; vi è un ingresso unico entro un anno presso ciascuna delle altre attrazioni incluse.  Per le famiglie vi è un 45% di risparmio rispetto ai biglietti individuali.

Sissi ticket

Biglietto unico per 3 attrazioni imperiali

Grazie al Sissi Ticket è possibile tornare indietro nella storia e ripercorrere il vissuto dell’imperatrice Elisabetta attraverso la visita presso:

  • il Castello di Schönbrunn
  • il Museo di Sissi nella Hofburg
  • il Museo del mobile di Vienna

Sissi ticket ed i suoi vantaggi

Il Sissi Ticket ha la validità di un anno limitatamente a partire dalla data della sua emissione; questo autorizza ad un unico ingresso a ciascuna delle attrazioni ivi comprese. Non è necessario effettuare le visite nel corso della stessa giornata. Per gli adulti è previsto circa il 25% di risparmio rispetto al biglietto singolo.

Winter Pass

Il Winter Pass offre 4 attrazioni ad un prezzo unico e favoloso

Lo Schönbrunn Winter Pass comprende un giro completo presso diverse attrazioni quali:

  • Castello di Schönbrunn con il Grand Tour
  • Giardino zoologico
  • Serra delle palme

L’intera visita presso queste favolose attrazioni è offerta dunque dal Grand tour il quale, prevede la spiegazione di quanto visto tramite un’audioguida. La visita presso lo zoo più antico del mondo è un ottimo divertimento anche per i più piccoli.

La visita allo zoo non è il solo divertimento assicurato ma, quest’ultimo lo è anche presso il giardino del deserto dove, si scoprono le specie animali e vegetali che riescono a sopravvivere al clima desertico.

Winter Pass e vantaggi

Il Winter Pass offre agli adulti circa il 25% di risparmio. Grazie a questo biglietto speciale si può autorizzare ad un unico un ingresso a ciascuna delle attrazioni incluse.

È valido per visitare il Castello di Schönbrunn nel giorno e all‘orario prescelti; inoltre, permette di autorizzare ad un unico un ingresso a ciascuna delle altre attrazioni incluse fino a fine stagione.