Ma quali sono i 10 luoghi più belli da visitare a Vienna?
Vienna, capitale dell’Austria, affacciata sulle rive del secondo fiume più lungo d’Europa: il Danubio, su cui è possibile anche fare un tour in barca, è una città ricca di storia e cultura. Il suo centro storico, che può essere interamente visitato a piedi, è stato dichiarato patrimonio storico e culturale dell’umanità dall’UNESCO.
È stata proclamata “città più verde del mondo 2020” e questo lo si intuisce bene dai numerosi spazi verdi e giardini; quasi la metà della superficie totale di Vienna è costituita da prati.
Da anni, Vienna occupa le prime posizioni nelle statistiche delle città più vivibili al mondo. Per gli amanti della musica sarà bello scoprire che Vienna è la città dove vissero alcuni dei più grandi compositori: Beethoven, Strauss, Mahler, Haydn e Mozart, di cui è anche possibile visitarne la casa.
Indice dei contenuti
DUOMO DI SANTO STEFANO
Il simbolo più famoso della città, il cuore di Vienna, uno dei più spettacolari esempi di architettura gotica al mondo. L’interno del duomo conserva le salme dei membri della famiglia degli Asburgo e qui si celebrò il matrimonio e il funerale di Mozart.
CASTELLO DI SCHONBRUNN
è una famosa reggia imperiale costruita in stile barocco; qui vi viveva la monarchia asburgica tra il XVII e XIX secolo. Comprende bellissimi parchi, la casa delle Palme, la Gloriette ed il giardino zoologico di Vienna.
PRATER
Uno dei parchi più antichi al mondo. Enorme area verde, visitabile con un tour guidato, in cui vi è una porzione interamente dedicata al divertimento: giostre, giostrine e l’altissima Weiner Riesenrad, la ruota panoramica divenuta il simbolo più conosciuto di tutta l’Europa. Il Prater è un luogo magico adatto ad adulti e bambini con oltre 250 attrazioni.
ZOO DI SCHONBRUNN
Sempre a tema adulti e bambini, questo zoo è una vera e propria oasi verde presente nella città di Vienna. È il giardino zoologico più antico del mondo e vi vivono oltre 700 specie di animali, a partire dalla magnifica tigre della Siberia fino ad arrivare ai più belli animali acquatici del mondo.
NATURHISTORISCHES MUSEUM
Museo di storia naturale, il più grande di tutta l’Austria, dove vi è la collezione di meteoriti più grande e antica del mondo. Un vero e proprio patrimonio di storia assolutamente da visitare a Vienna.
KUNSTHISTORISCHES MUSEUM
Per gli amanti dell’arte, uno dei musei di storia dell’arte più importanti al mondo per il valore delle sue opere. Qui troverete numerosi capolavori della storia dell’arte occidentale, fra cui la “Madonna del Prato” di Raffaello, l’”Arte del Dipingere” di Vermeer, i quadri delle Infanti di Velazquez e vari capolavori di Rubens, di Rembrandt, di Dürer, del Tiziano e del Tintoretto.
IL CASTELLO DEL BELVEDERE
Oggi ospita la galleria dell’arte austriaca. È suddiviso in: museo d’arte barocca, museo delle opere medioevali e galleria d’arte del XIX e XX secolo. È una tappa immancabile per chi ama l’arte e la bellezza.
ALBERTINA
Incantevole museo che custodisce una delle più complete e prestigiose collezioni al mondo d’arte grafica. Ci sono disegni ed acquarelli di artisti come Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Picasso, Klimt e Monet, che vengono esposti al pubblico a rotazione.
WIENER STAATSOPER
Uno dei teatri dell’opera più grandi del mondo. Vienna è considerata la capitale della musica e qui vissero grandi compositori come Mozart, Strauss, Beethoven. Per gli amanti della musica è una tappa imperdibile.
HOFBURG
Questo palazzo imperiale è un grande complesso architettonico di 18 edifici con circa 2.600 stanze. Al suo interno sono custoditi importanti collezioni di tesori, armi ed antichi strumenti musicali, oltre ad esservi il museo della famosissima principessa Sissi.